LA10MIGLIA

LA DIECI MIGLIA NORMANNA

La Dieci Miglia Normanna è una gara podistica campana che si svolge presso la città di Aversa sulla distanza delle dieci miglia terrestri, per un totale di 16,090 Km. L’edizione 2022 si è svolta lo scorso 8 maggio tra i centri storici delle città di Aversa e Lusciano e ha visto la vittoria degli atleti Ajch Youssef (podistica Il Laghetto) e Francesca Maniaci (Caivano Runners Mondial Service) sui circa 1200 podisti partecipanti.

La manifestazione, organizzata dalla A.S.D. Podistica Normanna, un’associazione sportiva amatoriale attiva nel panorama podistico campano, П stata introdotta nel 2018 con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze sportive e non dell’agro aversano. Da allora la competizione ha riscosso un favore sempre crescente, ricevendo il plauso unanime dei numerosi atleti accorsi da ogni parte della regione Campania e oltre.

RISULTATI OTTENUTI

Ciascuna delle tre edizioni svolte si è rivelata un successo dopo l’altro. Lo dimostra la crescita costante dei partecipanti (dagli 800 del 2018 ai 1200 del 2022) e del pubblico accorso lungo le strade e sui canali social. La gara la così diventata un appuntamento imperdibile nel panorama podistico regionale, con l’appeal di uno straordinario percorso urbano che si snoda fra i simboli artistici e culturali tra i più belli delle città millenarie del nostro territorio.

Un’esperienza di vita prima che sportiva, resa possibile dall’imprescindibile apporto delle istituzioni locali e dei numerosi sponsor che da anni supportano i valori etici e sportivi proposti dall’Associazione attraverso le sue numerose attività sociali.

UN INVESTIMENTO COMMERCIALE

Un investimento commerciale ampiamente ripagato dall’altissima visibilità garantita attraverso un flusso comunicativo costante, dinamico e fluido, capace di sfruttare le potenzialità dei canali social ed enfatizzare i numerosi spazi pubblicitari offerti da un percorso cittadino variegato e frequentato, dall’abbigliamento ai banner di gara, passando dai traguardi volanti a quello finale, sino al palco per la premiazione.

La Dieci Miglia Normanna è divenuta così uno strumento di valorizzazione dell’immagine aziendale, capace di garantire un’esposizione significativa del marchio, una maggiore conoscenza dei prodotti e dei servizi offerti, l’intensificazione dei rapporti con la comunità locale e le sue istituzioni, attraverso una cassa di risonanza mediatica e social capace di moltiplicare i contatti delle aziende, trasformando una partnership commerciale in una collaborazione vincente. Un’esposizione discreta, ma costante, capace di non frapporsi ad alcun momento della gara, ma di correre ed evolvere con lei e con i suoi atleti, dalle fasi iniziali dell’organizzazione sino al momento della premiazione finale, alla ricerca di quei valori positivi e di eccellenza che contraddistinguono lo sport, la corsa e questa manifestazione in particolare, per sedimentarli all’interno del marchio che si intende promuovere. Valori che accomunano questa bellissima kermesse a tutte le aziende che sin qui l’hanno sostenuta, con l’amicizia e l’obiettivo che sia riconosciuta e classificata quanto prima tra le gare FIDAL nazionali più prestigiose. E proprio nella consapevolezza che i valori sportivi e commerciali della gara sono direttamente proporzionali, occorre consolidare maggiormente tali collaborazioni e programmare per tempo una crescente sinergia di intenti e di azioni per riuscire insieme a conseguire un obiettivo e, al contempo, uno strumento di crescita comune. Del resto, come ha recentemente proferito Don Pasqualino De Cristofaro, rettore del Complesso monumentale di San Francesco delle Monache in Aversa, “correre insieme ci rende capaci di percorrere molta più strada e raggiungere traguardi inimmaginabili. La corsa la vita e la nostra vita è un continuo traguardo da conquistare”. Occorre pertanto continuare a correre insieme per crescere e vincere insieme nel solco tracciato dalla Dieci Miglia Normanna.